- Rilievo sul luogo dell’incidente: una scansione laser eseguita subito dopo l’incidente è il modo migliore per “congelare” la scena e raccogliere rapidamente informazioni e misurazioni preziose come la posizione finale dei veicoli, segni e parti sparse sull’asfalto, ecc.
- Modello 3D dei veicoli – ricostruendo un modello 3D dei veicoli dopo l’incidente è possibile misurare con precisione le deformazioni e capire così come è avvenuto l’impatto.
- Utilizzando i modelli 3D dei veicoli e della strada è possibile determinare l’interazione tra i veicoli e la scena dell’incidente (alberi, marciapiede, asfalto, pendii, edifici, ecc.)
- Utilizzando la scansione dell’area dell’incidente è possibile creare animazioni da diversi punti di vista dell’incidente e persino ricreare il punto di vista di ciascun pilota.
- La visualizzazione 3D è molto potente per comunicare anche a persone non esperte i risultati delle analisi.
X300 è perfettamente adatto per questa applicazione grazie al suo design robusto e alla facilità d’uso ed è diventato uno dei preferiti tra i professionisti dell’analisi degli incidenti automobilistici.
“Porto sempre con me il mio X300 quando ispeziono la scena di un incidente o i veicoli, è facilissimo raccogliere le informazioni e alimentare le mie analisi con dati precisi. Inoltre, avere la scena completa in un unico modello mi evita di dover tornare più volte sul posto per prendere le misure mancanti. È anche molto semplice mostrare video e simulazioni al tribunale e agli assicuratori…”
Rino Sartorelli, consulente Crash Analysis