Testa rotante a 360°
Design ergonomico
Misura automatica dei punti di controllo
Scansione Ibrida
Testa rotante a 360°
Design ergonomico
Misura automatica dei punti di controllo
Su questa pagina:
X70GO è un dispositivo di ricostruzione di modelli 3D in tempo reale che integra un modulo di navigazione inerziale, un sistema di archiviazione e di calcolo. È dotato di una testa rotante a 360° che, combinata con l’algoritmo SLAM, genera dati a nuvola di punti di alta precisione.
Una camera RGB da 12 MP fornisce colore al modello, mentre una camera visual SLAM garantisce un’anteprima in tempo reale con GOapp. I risultati della mappatura vengono generati immediatamente all’interno dello scanner, subito dopo la scansione: è possibile scegliere se colorarli e migliorarne l’accuratezza, effettuando una post-elaborazione con il software GOpost.
GOapp
GOapp è l’applicazione mobile dedicata agli SLAM Stonex per gestire progetti, visualizzare cloud di punti in tempo reale, visualizzare l’anteprima delle immagini, aggiornare il firmware e altre operazioni. L’APP funziona sui sistemi operativi Android e iOS.
GOpost
Software di post-elaborazione per Windows che esegue ottimizzazione, colorazione delle nuvole di punti, filtraggio e rimozione rumore. È inoltre possibile importare punti di controllo per georeferenziare la nuvola di punti.
FUNZIONE X-WHIZZ
X70GO unisce un rilevamento dinamico ad uno statico. Ai vantaggi della modalità SLAM che permette di rilevare grandi aree in breve tempo si unisce la modalità statica per ottenere scansioni di maggior precisione. Montate X70GO su un monopiede e rimanete fermi nelle aree chiave per alcuni secondi. È il compromesso perfetto per coloro che hanno bisogno di velocità e maggiori dettagli in un rilievo in mobilità.
RAPIDITÀ E RIDUZIONE DEL CARICO DI LAVORO
Non è più necessario utilizzare più stazioni di scansioni, basta spostarsi sulla scena per raccogliere l’intera nuvola di punti 3D, senza dover effettuare laboriosi allineamenti tra le nuvole.
RISULTATI IN TEMPO REALE
I dati raccolti dalla fotocamera rendono l’algoritmo SLAM più stabile, specialmente in ambienti con strutture complesse. I dati sono pronti per essere utilizzati non appena il rilievo è completato.
MISURA AUTOMATICA DEI PUNTI DI CONTROLLO
Durante l’acquisizione dei dati, X70GO è in grado di raccogliere anche i punti di controllo. Questi possono essere abbinati a punti noti per georeferenziare le scansioni.
CAMERE INTEGRATE
Una fotocamera a luce visibile da 12 MP fornisce informazioni sulla texture, mentre una telecamera visiva garantisce un’anteprima in tempo reale con GOapp.
ELABORAZIONE AD ALTE PRESTAZIONI
Il sistema può generare direttamente i risultati della mappatura dopo aver completato l’acquisizione. Puoi scegliere di post-processare i dati, se necessiti di maggiore accuratezza.
Ci sono diversi motivi per cui vale la pena utilizzare il modulo RTK. In primo luogo, colloca la nuvola di punti in un sistema di coordinate globale, ma può anche essere utile nei rilievi di grandi dimensioni per migliorare la composizione del modello 3D finale. Infatti, il modulo RTK può aiutare il sistema, aggiungendo informazioni GNSS a LIDAR e IMU. Se il GPS non dispone di una connessione satellitare, ad esempio in ambienti chiusi, il sistema si affiderà al LIDAR e all’IMU per localizzarsi.
Tieni l’X70GO sul monopiede per un rilevamento stazionario in aree chiave con la modalità X-Whizz.
La parte girevole a bloccaggio rapido rende facile e veloce l’estensione del palo a diverse altezze.
No, non è obbligatorio. È possibile scegliere di raccogliere i dati utilizzando l’app Android, nel caso in cui sia necessario visualizzare l’anteprima in tempo reale della nuvola di punti. Altrimenti, il pulsante di accensione del dispositivo può funzionare come avvio e arresto della scansione.
Sì, l’oscurità non influisce né sui dati geometrici né sull’intensità della nuvola di punti.
Solamente le informazioni sul colore non saranno utilizzabili, avendo scattato fotografie scure.
La portata indicata sulla brochure rappresenta la distanza massima raggiunta dal lidar.
Tuttavia, è necessario tenere presente che, affinché l’algoritmo SLAM sia in grado di elaborare l’ottimizzazione della nuvola, è necessario disporre di elementi geometrici entro un raggio di 50 metri. Pertanto, non è consigliabile lavorare in ambienti troppo aperti, senza edifici o oggetti intorno.
Sicuramente il primo vantaggio dell’utilizzo dell’RTK è quello di avere il modello 3D georeferenziato, senza la necessità di raccogliere GCP. In ambienti aperti, può anche aiutare l’algoritmo SLAM a migliorare la restituzione finale.
In generale non è obbligatorio: l’eterogeneità dell’ambiente può essere sufficiente. Al contrario, se ci si trova in una situazione difficile per lo SLAM, chiudere il ciclo significa aggiungere un vincolo che aiuta il sistema.
Scopri come un laser scanner SLAM può essere molto utile in ogni ambiente
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt eleifend quam, non imperdiet est tristique suscipit. Nunc luctus rutrum neque, nec facilisis velit interdum eget.
STONEX® Srl – 2023 | All rights reserved | VAT/TAXCODE: IT 06830030968 | SHARE CAPITAL € 1.172.400 i.v.
Designed by Isola di Comunicazione
* Mandatory field
* Campo obbligatorio