Il rilevatore di MOvimenti nell’ambiente reale
Stonex, insieme a Gter, è lieta di annunciare che è online il nuovo sito web del Progetto REMOT. Questo progetto, finanziato dall’Unione Europea (EUSPA), mira a creare un prototipo di un dispositivo miniaturizzato e indossabile. L’obiettivo sarà il tracciamento della cinematica del Cammino e più in generale del movimento di una persona durante l’attività sportiva o riabilitativa.
L’IDEA
L’idea principale alla base del progetto REMOT è quella di sviluppare un dispositivo indossabile a basso costo adatto a fornire misurazioni accurate della cinematica dell’andatura umana e più in generale del movimento umano in un ambiente di vita reale e in condizioni normotipiche.
CAMPI DI APPLICAZIONE
SALUTE
L’area dei disturbi muscolo-scheletrici che interessano dolori cervicali, lombalgie, dolori all’anca, dolori femoro-rotulei, distorsioni della caviglia è molto vasta.
Tutte queste condizioni modificano il controllo motorio limitando l’autonomia del paziente. Per riportare il paziente alla sua autonomia sono fondamentali il lavoro manuale e le strategie di esercizio terapeutico basate su sistemi di valutazione delle misure di esito con elevata precisione e affidabilità.
SPORTS
Nello sport di alto livello esiste l’assoluta necessità di studiare il singolo soggetto per adattare la scienza dello sport alle caratteristiche del singolo atleta. Ciò consente di realizzare il miglior programma di lavoro a breve, medio e lungo termine attraverso strategie ad hoc derivate dal modello prestazionale.
LA TECNOLOGIA
La tecnologia abilitante delle capacità innovative di REMOT si basa sulla fusione di sensori GNSS e IMU. Nell’analisi del cammino tale approccio, ampiamente e con successo testato in precise applicazioni di navigazione, consente di sincronizzare numerosi sensori indossabili.