“Da quando abbiamo iniziato a utilizzare X300, il rilievo geometrico degli edifici storici mediante scanner laser è per noi una pratica comune. Il risultato preliminare è un modello numerico 3D, di solito di pareti. L’aggiunta di un rilevamento fotografico fornisce un’immagine realistica dell’edificio, molto utile sia per la valutazione della situazione attuale che per scopi di progettazione.

Nel nostro progetto più recente abbiamo applicato questa procedura a un edificio storico del XV secolo vicino a Milano (Italia) che è stato abbandonato per più di un secolo e ora è in fase di ristrutturazione. X300 si è dimostrato fondamentale per il rilevamento di aree molto polverose ea volte rischiose dell’edificio.

Una parte dell’edificio richiedeva una particolare attenzione: una lunga sequenza di colonne / archi al primo piano di una facciata esterna, rivestita da una spessa parete in muratura sul retro. In questo modo, la sala interna è completamente cieca.

In assenza di giustificazioni storiche per questa “stranezza”, si può supporre che in origine vi fosse una “loggia” aperta e il muro fu aggiunto in seguito, forse per ragioni statiche. In realtà, molte delle colonne di pietra mostrano ora crepe e giunture aperte.

Ovviamente, la ristrutturazione dell’edificio richiede l’apertura della “loggia”. Qualsiasi progetto per questo deve soddisfare due requisiti: 1) essere in accordo con la forma architettonica originale del monumento e 2) essere staticamente accettabile.

Per mostrare come raggiungere il primo risultato, abbiamo eliminato (numericamente) il muro nel modello 3D già ottenuto. Quindi abbiamo aggiunto diversi modelli 3D alternativi di strutture in acciaio (strutturalmente accettabili).

La scelta finale era basata solo su ragioni estetiche, ma la soluzione selezionata era immediatamente pronta per essere costruita con una procedura CAD-CAM.

A nostro avviso questa esperienza mostra come una corretta sequenza di tecniche di scanner laser, immaginazione, metodi moderni di progettazione strutturale, giudizio architettonico, strumenti di costruzione moderni, possa essere utile per risolvere facilmente anche problemi complessi che spesso sorgono con edifici storici. “

 

Ing. Aldo Gerevini, Alma Ingegneria Srl, utente X300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment