Capire le dinamiche di un incidente stradale è un compito difficile. A partire dalla scena finale dell’incidente, gli esperti di ricostruzione devono lavorare indietro nel tempo e determinare per ogni momento posizione, velocità, traiettorie, forze, ecc. di un evento spesso molto complesso. Per risolvere un problema così difficile è fondamentale raccogliere informazioni complete e precise e utilizzare gli strumenti giusti.

Al giorno d’oggi sono disponibili molte opzioni software per supportare questa attività, alcune utilizzano database avanzati sulle dinamiche dei veicoli costruite in anni di crash test e simulazioni e fanno uso di scansioni laser poiché la scansione laser si è rivelata una tecnica molto potente per l’analisi in molti modi:

  • sondaggio sul sito dello schianto: una scansione laser eseguita subito dopo l’incidente è il modo migliore per “congelare” la scena e raccogliere rapidamente informazioni e misurazioni importanti come la posizione finale dei veicoli, i segni e le parti sparse sull’asfalto, ecc.
  • Modello 3D dei veicoli – ricostruendo un modello 3D dei veicoli dopo l’incidente è possibile misurare con precisione le deformazioni e quindi capire come è stato l’impatto.
  • Utilizzando i modelli 3D dei veicoli e della strada, è possibile determinare l’interazione tra i veicoli e la scena dell’incidente (alberi, marciapiede, asfalto, dislivelli, edifici, ecc.)
  • Utilizzando la scansione dell’area di crash, è possibile creare animazioni da diversi punti di vista dello schianto e persino ricreare il punto di vista di ciascun driver.
  • La visualizzazione 3D è molto potente per comunicare anche a persone non esperte i risultati dell’analisi.

X300 è perfettamente adatto a questa applicazione grazie al suo design robusto e alla sua facilità d’uso ed è diventato uno dei preferiti dai professionisti dell’analisi degli incidenti stradali.

“Porto con me il mio X300 con me quando ispeziono una scena di incidente oi veicoli, è molto facile raccogliere le informazioni e alimentare la mia analisi con dati precisi. Inoltre, avere la scena completa in un modello mi ha salvato dal tornare molte volte sul sito per prendere le misurazioni mancanti. È anche molto facile mostrare video e simulazioni al tribunale e agli assicuratori … “

 

Rino Sartorelli, consulente Crash Analysis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment