OFFICE SOFTWARE
Cube-nrtk è un software GNSS progettato per la gestione delle reti di stazioni GNSS. Utilizzando i dati provenienti dalle stazioni di riferimento in tempo reale, calcola una soluzione di rete per fornire agli utenti un posizionamento accurato. Il software offre un’interfaccia grafica intuitiva per il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni della rete e dell’attività dell’utente. Gestisce in modo efficiente le quattro principali costellazioni: GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou, su tre frequenze.
Inoltre, supporta varie soluzioni di rete come Virtual Reference Station (VRS), Master Auxiliary Concept (MAC) e Flächen Korrektur Parametro (FKP). Cube-nrtk è offerto in due versioni, Cube-nrtk BASE e Cube-nrtk FULL, consentendo agli utenti di sfruttare i moduli software in base alle proprie esigenze specifiche.
In particolare Cube-nrtk BASE offre tutti i moduli necessari per impostare una soluzione di caster con base singola e correzioni più vicine, mentre Cube-nrtk FULL include tutti i moduli software per la soluzione di rete completa. In qualsiasi momento è possibile passare dalla versione BASE alla versione FULL.
La versione FULL comprende un’interfaccia web attraverso la quale gli utenti possono registrarsi e successivamente richiedere file RINEX della stazione o Virtual RINEX.
Inoltre, il software include un servizio di post-elaborazione online. Nel software è incluso anche un sistema di monitoraggio dell’integrità della soluzione. Nello specifico, visualizza l’attività ionosferica, analizza la qualità dei dati della stazione e fornisce risultati in tempo reale per le linee di base.
Moduli
GNSSReceivers
Modulo che consente la connessione con tutti i ricevitori all’interno della rete
SSDataQC
Questo modulo consente di effettuare un controllo di qualità dei dati ricevuti dalle stazioni
GNSSSubnet
Il componente principale responsabile della definizione della rete e del calcolo delle correzioni differenziali
GNSSCaster
Modulo per la distribuzione delle correzioni differenziali agli utenti
StaRTKMonitor
Le coordinate delle stazioni di riferimento vengono calcolate in tempo reale. Qualsiasi deviazione rispetto alle coordinate impostate dall’utente viene visualizzata
Configurazione e Gestione del Software
Il software viene configurato attraverso un’interfaccia grafica e intuitiva in pochi semplici passaggi:
Configurazione del sistema
indirizzo e porta del caster, archiviazione dei dati, impostazioni di avvio automatico
Configurazione della stazione
impostazioni di connessione, informazioni generali, tipo di antenna, coordinate
Configurazione di rete
composizione di una o più subnet basate sulle stazioni disponibili